Ciao, oggi ti voglio voglio parlare di "Semifreddo". Il semifreddo è una miscela di vari ingredienti, la maggior parte soffici, che formano una composizione di gusto delicato, colore tenue ed un corpo morbido, areato e vellutato.
Anche se conservati a bassa temperatura, hanno la caratteristica di sembrare poco freddi, perchè ricchi di solidi composti da materie prime quali la panna, gli zuccheri, la meringa italina, ecc..
All'interno della massa è fondamentale il quantitativo degli zuccheri, perché è soprattutto dal suo rapporto che più o meno corretto con la temperatura di consumo che si ottiene o non si ottiene la morbidezza del prodotto.
I semifreddi possono venir preparati in molti modi, te ne mostro tre:
- Panna montata, Meringa cotta, Gusto, Crema a base di Amidi;
- Panna montata, Meringa cotta, Gusto, Zabaione o Crema soffice;
- Panna montata, Meringa cotta, Gusto.
Alcuni semifreddi possono venir composti a strati di più gusti, in questo caso, tra uno strato e l'altro lo stampo và tenuto qualche tempo nel freezer.
Un'altro dato molto importante è la modalità di preparazione di questo prodotto che dev'essere veloce, accurata e volta a non smontare mai gli ingredienti contenuti.
Bene, io Ti saluto e ti dò appuntamento al prossimo post, dove ti parlerò di come si prepara la meringa all'italiana e la modalità più corretta nel preparare un'ottimo Semifreddo.
Buona Vita
Salvatore Dibattista
(coach in glateria)
Ti seguirò con ansia!
RispondiEliminaHo solo da imparare sul gelato!
Saluti!
Ciao salvatore, grazie per la tua visita!anche tu pugliese vedo :) Complimenti per il post, son curiosa di leggere anche il prossimo sulla meringa italiana :) buon ferragosto!
RispondiEliminaMa che bei consigli e ricette che ci dai, sono interessata anch'io, grazie e complimenti!
RispondiElimina