martedì 9 agosto 2011

I Semifreddi: ricettario in tre fasi

Dalla scrivania di Salvatore Dibattista


Ciao, oggi ti voglio voglio parlare di "Semifreddo".  Il semifreddo è una miscela di vari ingredienti, la maggior parte soffici, che formano una composizione di gusto delicato, colore tenue ed un corpo morbido, areato e vellutato.  
Anche se conservati a bassa temperatura, hanno la caratteristica di sembrare poco freddi, perchè ricchi di solidi composti da materie prime quali la panna, gli zuccheri, la meringa italina, ecc..

All'interno della massa è fondamentale il quantitativo degli zuccheri, perché è soprattutto  dal suo rapporto che più o meno corretto con la temperatura di consumo che si ottiene o non si ottiene la morbidezza del prodotto.

I semifreddi possono venir preparati in molti modi, te ne mostro tre:
  1. Panna montata, Meringa cotta, Gusto, Crema a base di Amidi;
  2. Panna montata, Meringa cotta, Gusto, Zabaione o Crema soffice;
  3. Panna montata, Meringa cotta, Gusto.
Alcuni semifreddi possono venir composti a strati di più gusti, in questo caso, tra uno strato e l'altro lo stampo và tenuto qualche tempo nel freezer.

Un'altro dato molto importante è la modalità di preparazione di questo prodotto che dev'essere veloce, accurata e volta a non smontare mai gli ingredienti contenuti.

Bene, io Ti saluto e ti dò appuntamento al prossimo post, dove ti parlerò di come si prepara la meringa all'italiana e la modalità più corretta nel preparare un'ottimo Semifreddo.

Buona Vita
Salvatore Dibattista
(coach in glateria)




 

3 commenti:

  1. Ti seguirò con ansia!
    Ho solo da imparare sul gelato!
    Saluti!

    RispondiElimina
  2. Ciao salvatore, grazie per la tua visita!anche tu pugliese vedo :) Complimenti per il post, son curiosa di leggere anche il prossimo sulla meringa italiana :) buon ferragosto!

    RispondiElimina
  3. Ma che bei consigli e ricette che ci dai, sono interessata anch'io, grazie e complimenti!

    RispondiElimina